Medicina del lavoro

Medicina del lavoro
Il nostro studio è in grado di offrire la gestione di tutti i servizi di medicina del lavoro con l'utilizzo di nuove ed innovative tecnologie virtuali ovvero, si è sostituito il tradizionale servizio di sorveglianza sanitaria ed i relativi accertamenti effettuati dal Medico Competente effettuato in maniera cartacea, con una gestione completamente informatizzata di tutto il processo, dalla prenotazione della visita alla gestione e tenuta della cartella sanitaria fino al rilascio del certificato di idoneità visibile e stampabile in tempo reale sui terminali dell'azienda cliente.
Il Medico Competente, a sua volta, troverà sempre caricati i dati occupazionali e i profili del lavoratori come previsto dal D.Lgs.81/08 e s.m.i.
I due programmi cosi' collegati danno al Medico Competente ed all'Azienda la sicurezza di operare sempre con dati aggiornati e congruenti.
Il risparmio di tempo e risorse dell'azienda e l'azzeramento della veicolazione di materiale cartaceo a rischio di ritardi e smarrimenti è notevole e viene offerto all'azienda a costo zero.
Gli accertamenti sanitari possono essere svolti presso gli ambulatori del nostro centro medico, in studi associati vicini alle attività, oppure direttamente presso l'azienda interessata qualora disponga di locale idoneo.
Nello specifico i servizi erogati sono:
  • nomina del Medico Competente
  • stesura del protocollo sanitario
  • giudizio di idoneità alla mansione specifica in formato digitale stampabile
  • gestione scadenziario e compilazione/tenuta informatizzata delle cartelle cliniche
  • verifica assenza di condizioni di alcol dipendenza
  • verifica assenza di assunzione sostanze psicotrope e stupefacenti
  • sopralluogo in azienda
  • riunione periodica
  • relazione sanitaria annuale
Medicina del lavoro
Il sistema è provvisto di una tavoletta che viene utilizzata dal medico e dal lavoratore per apporre la loro firma all'atto della creazione della visita e del giudizio di idoneità.
Il documento cosi' generato viene stampato e salvato automaticamente all'interno della cartella sanitaria del lavoratore stesso.
La firma acquisita con questa metodologia rientra a pieno titolo fra le "firme elettroniche" la cui validità giuridica è sancita dall'art. 21, comma, del CAD: la firma elettronica è liberamente valutabile in giudizio "tenuto conto delle caratteristiche oggettive della qualità, sicurezza, integrità e immodificabilità".
Il programma da noi utilizzato è AlfaGest Med e permette di utilizzare un unico sistema al Medico Competente e all'Azienda, questi gli altri vantaggi:
  • L'aggiornamento: le applicazioni web sono sempre aggiornate, le modifiche sono semplici e veloci perchè distribuite via internet (o via rete LAN)
  • L'immediatezza di accesso: le applicazione web non hanno bisogno di essere scaricate, istallate e configurate, basta l'autenticazione online da parte dell'utente (login e password)
  • L'accesso multi utente: l'applicazione può essere utilizzata in contemporanea dal Medico Competente e dall'Azienda

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